Diana J's Forum

Versione Completa: L'Italia di domani...
Al momento stai visualizzando una versione semplificata dei nostri contenuti. Passa alla visualizzazione completa con formattazione.
Riflettevo sullo stato attuale dell'Italia e mi è partita questa domanda che vi pongo pure a voi:

Cosa fareste se voi foste incaricati di essere alla guida del paese?

Questo alla luce del fatto che i politici, molte delle volte, sono degli incompetenti in quanto non riescono a portare a termine il loro compito e quindi vengono spesso criticati, sia dai media che dal popolo.

Quale sarebbe il vostro programma che secondo voi potrebbe risolvere in qualche modo alcuni problemi?

Ora vi propongo alcune mie soluzioni.

1 - Puntare sui giovani, sia come incaricati al governo sia come lavoratori su cui puntare maggiormente, spiego: molte delle volte le aziende invece di accogliere i giovani e farli crescere, preferiscono prendere gente con esperienza, quindi questo fa sì che i giovani vengano "discriminati" e tanti valorosi sono costretti a trovare spazio all'estero dando ottimi risultati. Penso anche che i giovani possono cambiare il paese in quanto hanno una mentalità più aperta ed elastica.

2 - Rafforzerei le infrastrutture come i trasporti principalmente.

3 - Diminuirei gli stipendi dei politici e combatterei contro la corruzione, creandomi una squadra di fiducia e vincente.

4 - Rafforzerei la giustizia e qua intendo aprire nuove prigioni e metterei in carcere i delinquenti, piuttosto che lasciarli agli arresti domiciliari per mancanza di spazio. Farei in modo che il lavoro delle forze dell'ordine non sia inutile, nel senso che eviterei situazioni in cui i malviventi arrestati giustamente vengano liberati dopo un paio di ore.

5 - Se fossi un politico non arriverei sempre al litigio, piuttosto cercherei di collaborare per contribuire ad uno scopo comune ovvero quello della crescita del Paese.

Per ora sono questi i punti che maggiormente mi colpiscono.

Lascio la parola a voi, adesso...
Ciao Diana!
mi fa piacere che in un forum nato dalla musica si parli anche di cose diciamo più... terra terra.
In linea generale sono d'accordo.
Aggiungo:

- rivedere la scuola, ho 23 anni, sono uscito dal liceo tutto sommato da poco, ma tramite i miei prof e i fratelli di amici vedo come la situazione sia cambiata in poco tempo.
Non parlo solo a livello di conoscenze, insegnamento, ecc... ma proprio di rispetto per le regole e gli insegnanti.

- pulizia nella politica, non sono un fan di Beppe Grillo, ma a casa tutti i politici condannati!

- certezza della pena, dalla micro-criminalità agli scandali finanziari.
Dunque dunque...se mi trovassi nella situazione di governare l'Italia ci sarebbero alcune cosette che metterei subito in atto:

- come già avete detto, comincierei a fare una "spolverata" molto approfondita tra i meandri della politica, andando a ripulire tutto il marciume presente nelle istituzioni, per poter poi ricreare le fondamenta a livello governativo.

- rafforzerei il sistema giudiziario, creando delle riforme che diano concretezze alle pene ed inoltre (nei dovuti casi) istituirei i lavori forzati, quindi non solo il recupero sociale

- incentiverei e investirei sulla ricerca in qualsiasi campo...Facendo sì che sia nel piccolo, che nel grande ci siano le condizioni affinché i livelli della ricerca possano crescere esponenzialmente..

- cercherei di spianare il dislivello sociale, andando a rivedere i contratti collettivi nazionali ed incentiverei le assunzioni.

- riformerei il sistema sanitario, facendo sì che tutti possano avere la possibilità di potersi curare, senza dover pagare cifre inaudite. Inoltre,spingerei sulla ristrutturazione delle strutture sanitarie presenti e creerei dei nuovi centri di alta specializzazione in tutta l'Italia...Insomma, appienerei il livello sanitario per tutte le regioni.
URL di riferimento